Cos'è DjVu

DjVu© è la tecnologia di compressione sviluppata nei laboratori AT&T e commercializzata da LizardTech, Inc. che consente la distribuzione via Internet di documenti ad alta risoluzione in formato compatto. La dimensione di un file DjVu di un documento a colori contenente immagini e testo, è dalle 5 alle 10 volte più piccola di un file JPEG (o GIF) della stessa qualità. Per documenti in bianco e nero la differenza sale fino a valori compresi tra 10 e 20 rispetto ad un file equivalente in formato TIFF. Documenti scansionati alla risoluzione di 300 dpi a milioni di colori, della dimensione originale di 25 mb, possono essere ridotti a file di 30 - 100 kb. Ugualmente documenti in bianco e nero della risoluzione di 300 dpi pesano in media dai 5 ai 30 kb. I file DjVu sono leggeri di scaricare anche per utenti con connessioni lente (es. modem 56 kb) e la qualità di del documento è comparabile a quella del file originale.

I file DjVu possono essere visualizzati previa installazione di un apposito plug-in per browser web. Questa mini-applicazione, che si scarica gratuitamente dal sito della casa madre, è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi (Windows, MacOs 9/X, Linux e Solaris) e per i principali browser web (MS Explorer, Netscape Communicator e Mozilla). Il plug-in è efficiente anche su PC di vecchia generazione (es. PII 250 mhz) e richiede solo 2 mb di RAM per funzionare.

Il plug-in mette a disposizione una serie di funzione evolute di consultazione e gestione del documento quali: zoom, rotazione, salvataggio, esportazione, stampa su formato carta, sistema di precaricamento pagine successive, separazione testo dallo sfondo, ricerca full-text (solo se il documento è stato sottoposto ad OCR).